Il massaggio thailandese è una tecnica millenaria che aiuta a migliorare la circolazione, la flessibilità e il benessere integrale di tutto il corpo fin dalle prime sessioni.
La combinazione perfetta di stiramenti, allungamenti muscolari e pressioni della tecnica Thai permettono di apportare benefici sia a livello fisico sia a livello mentale. Per questo nel corso del tempo, questa forma di terapia fisica e mentale è diventata sempre più popolare anche in altri paesi del mondo.
Nell’articolo di oggi ti racconteremo cos’è il massaggio thai e come si esegue questa tecnica.
Cos’è il massaggio thailandese?
Detto anche Nuad Bo Rarn, il massaggio thai è una complessa terapia di medicina tradizionale, dove il massaggiatore usa il proprio corpo per esercitare pressione, stirare e allungare i muscoli.
Queste pressioni eseguite con mani, piedi e ginocchia aiutano ad attivare rapidamente la circolazione sanguigna e il sistema linfatico mentre gli stiramenti lenti e graduali evitano le lesioni.
La tecnica del massaggio thai e le sue fasi
Come accennato prima, il massaggio thailandese si esegue a terra. La persona che riceve il massaggio si posiziona su un materasso comodo mentre il massaggiatore effettuare la sua diagnosi in modo tale da offrire un trattamento personalizzato.
Il massaggiatore comincia posizionando la mano sul ventre (posizione hara) della persona che si trova in posizione supina realizzando dei movimenti lenti e leggeri che aiutano a rilassare e regolare il ritmo della respirazione del massaggiato.
Finita questa fase iniziale, il massaggiatore aumenterà l’intensità delle manipolazioni senza causare dolore e seguendo una sequenza di pressioni, compressioni, torsioni, estensioni e posizioni dello Yoga passivo.
I benefici del massaggio thai
Secondo la tradizione, con il massaggio tradizionale thailandese si deve agire sui centri e canali energetici ed è per questo che dopo una sessione ci si deve sentire pieni di energia.
Tra i principali benefici che apporta questa pratica tradizionale della Thailandia ci sono:
- Migliore elasticità muscolare.
- Riattivazione della circolazione sanguigna.
- Ridurre l’infiammazione muscolare.
- Rilassamento muscolare.
- Eliminazione delle tossine accumulate.
- Riduzione dei livelli di stress.