La riflessologia plantare è un’antica tecnica olistica che, attraverso il massaggio di specifici punti del piede, aiuta a riequilibrare l’organismo e a ritrovare armonia e benessere. Ogni punto del piede diventa quindi un collegamento con un organo specifico del corpo. Attraverso un massaggio delicato si innesca il processo di riequilibrio energetico e il benessere fisico.
Riflessologia plantare: le basi
Secondo la riflessologia plantare, il piede è una rappresentazione in miniatura di tutto il corpo umano. È per questo che ogni punto del piede è collegato a un determinato organo o sistema del corpo attraverso un sistema di zone riflesse.
Nel momento in cui si stimolano i diversi punti tramite massaggio, si inviano impulsi al sistema nervoso centrale favorendo la circolazione sanguigna, linfatica, l’eliminazione delle tossine e il ripristino di tutto l’equilibrio energetico. Questa tecnica mira quindi a riequilibrare l’organismo nella sua totalità, considerandolo come unione di corpo, mente e spirito.
Le nostre massaggiatrici utilizzano diverse tecniche di stimolazione come il pizzicamento, la rotazione e la pressione per attivare i punti riflessi del piede che diventa un microcosmo del corpo umano. La pressione applicata varia a seconda della zona da trattare e dalla sensibilità del paziente.
I benefici della riflessologia plantare
Seguendo la tecnica della riflessologia plantare, sia il corpo che la mente potranno godere di interessanti benefici, tra cui:
- Riduzione dello stress e dell’ansia, favorendo il benessere profondo.
- Miglioramento del sonno e della qualità del riposo.
- Alleviamento dei dolori muscolari e articolari, sciogliendo le tensioni.
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, apportando beneficio a tutto l’organismo.
- Rinforzo del sistema immunitario.
- Miglioramento della digestione, regolarizzando l’intestino.
- Equilibrio delle emozioni negative come l’ansia, lo stress e la rabbia.
È per questo che Thai Spa consiglia la riflessologia plantare come un’esperienza di benessere olistico per chi vuole ritrovare l’armonia del benessere, rilassare il corpo e la mente, alleviare dolore.